Entra nella chat di CapodorlandonlinePer le vostre e mail alla redazione
EVENTI ARTISTICI
 
 
"Gli Intellettuali del Novecento"
 
Il Centro d'Arte Moderna "Agatirio" di Capo d'Orlando continua a dar vita ad eventi artistici di grande rilievo culturale. Da una idea del suo direttore, Calogero Collovà, molto apprezzata addirittura dal Presidente della Repubblica, è stata promossa ed organizzata, nello splendido scenario del parco della Fondazione "Piccolo di Calanovella", una rassegna di sculture raffiguranti alcuni fra i più noti intellettuali del '900.

Ventuno gli artisti partecipanti che hanno proposto, ognuno, una interpretazione singolare ed originale dei vari intellettuali che ormai fanno parte della prestigiosa Letteratura Italiana.

In un'unica rassegna è possibile vedere personaggi illustri quali: il premio Nobel Eugenio Montale, Mario Luzi, Umberto Saba, Gabriele D'Annunzio, Corrado Alvaro, Alberto Moravia, Grazia Deledda, Pasolini; nonchè i siciliani: Salvatore Quasimodo, Beniamino Joppolo, Gesualdo Bufalino, Lucio Piccolo, Luigi Pirandello, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Leonardo Sciascia. Attenzionati sono stati anche lo storico e giornalista Montanelli, l'ex Sindaco di Firenze Giorgio La Pira e Davide Lajolo.

La rassegna, ha già riscontrato un notevole successo sia per l'originalità della proposta che per la qualità degli artisti partecipanti. Purtroppo non è stata sufficientemente "compresa" dagli amministratori locali, assenti all'inaugurazione.

Per il Centro d'Arte Moderna "Agatirio" e per l'Arte con la "A" maiuscola, comunque, è stato un successo. Meno male, per Capo d'Orlando, che ci sono le associazioni e i privati!!!...

La Rassegna, successivamente, verrà ospitata nella Galleria del Centro d'Arte in via Vittorio Veneto a Capo d'Orlando, per poi diventare itinerante e riproposta in parecchie città in tutt'Italia.

 


Artisti Opere

Biografie





Per informazioni: gallagatirio@hotmail.com

 
Azienda agrituristica Villa Nazareth Capo d'Orlando

Index
Home
 
Responsabilità