|
|
Eventi straordinari... | |
|
|
![]() |
|
Nella foto: l'equipaggio Barbitta - Rottino su Mitsubishi Lancer EVO VIII, vincitori dell'edizione 2004 |
|
|
|
RALLY DEI NEBRODI 2005: TRIONFA MOLICA, | |
Da Glpress | |
Con partenza a Patti e arrivo a Patti Marina si è conclusa ieri la 15a edizione dell'atteso Rally dei Nebrodi sempre folto di partecipanti (107) e ricco di novità e interesse. A vincere è stato CARMELO MOLICA, di Gioiosa Marea con il navigatore TINO PINTAUDI, di S.Angelo di Brolo, su Fiat Punto 1600 (nella foto l'equipaggio impegnato durante una prova). Al secondo posto e con appena 2 secondi di distacco il pilota santangiolese CARMELO GALIPO' per il quale il Rally dei Nebrodi è veramente stregato. Ritirato uno dei grandi favoriti, il brolese NINNI OJENI... Carmelo Molica e Tino Pintaudi, su Fiat Punto Super 1600, hanno vinto il 15. Rally dei Nebrodi, 6a gara di coppa Italia 8a Zona e 1a a massimo coefficiente 1,5. Il pilota di Gioiosa Marea ed il navigatore di S.Angelo di Brolo hanno attaccato sin dal via e si sono aggiudicati 6 delle 10 prove speciali in programma. Gli alfieri del Messina Racing Team hanno preso il comando della corsa sulla 3^ prova speciale e lo hanno difeso fino alla 5^, quando il portacolori della Sant’Angelo Corse, Carmelo Galipò, affiancato dal santateresino Daniele Settimo sulla Renault Clio Super 1600 curata dalla veneta Power Car Team, è passato in testa per 2 crono. Molica ha ripreso la vetta della classifica sulla 8^ prova e l'ha mantenuta fino al traguardo di Patti Marina, che ha tagliato trionfalmente in mezzo a due ali di pubblico entusiasta. Per due crono in testa alla gara è stato il locale Pino Barbitta con la Mitsubishi Lancer EVO VIII, sulla quale ha ceduto il propulsore proprio sulla 3^ prova speciale. -“Siamo partiti per centrare questo risultato, pur sapendo di affrontare una gara molto impegnativa. La vettura ha funzionato al meglio, abbiamo soltanto modificato un po’ l’assetto al primo parco assistenza. Ringraziamo la R.P. Auto che cura la Punto” – ha dichiarato un soddisfatto Molica all’arrivo. Una mescola di gomme troppo morbida sulle prime 4 prove e troppo dura sulle altre 4, ha penalizzato le prestazioni della Clio di Carmelo Galipò, in debito di aderenza dopo alcuni km di speciale. Terzo gradino del podio per l’equipaggio della scuderia Sikelia formato da Filippo Bellini e Enzo Cangemi, su Mitsubishi Lancer EVO VI della Ferraro Corse. Il pilota di Montalbano Elicona ha mantenuto la promessa della vigilia, quando ha affermato che se fosse arrivato sarebbe salito sul podio. Il corleonese della D.M. Racing Club Giuseppe Di Palermo ha rafforzato il comando della classifica di Coppa Italia in cui ora ha 45,5 punti, grazie alla vittoria di classe N1 con la MG ZR 105, alle sue spalle Stracuzzi a 3,5 punti. I santateresini della Phoenix Antonino-Stracuzzi con la 5^ piazza assoluta si sono aggiudicati l’infuocata classe N3 con la loro Renault Clio RS Ligth della LB Tecnorally, sulla quale al primo parco assistenza è stato necessario un intervento alla frizione. Nella classe fino a 2000 cc del gruppo N la seconda piazza è andata al trapanese Bartolomeo Mistretta, su vettura gemella a quella dei vincitori, abbandono a sole due prove dal termine per Tino Leo appiedato dalla pompa della benzina della sua Clio RS Ligth. Altri ritiri eccellenti si sono registrati sin dalla prima prova quando ha abbandonato Ninni Ojeni, di Brolo, su Mitsubishi Lancer EVO VIII per uscita di strada, il comasco Picozzo, su Mitsubishi Lancer, per problemi d’assetto, Mauro Cacioppo, su Mitsubishi Lancer EVO VII e Luigi Guidara, su Renault Clio Williams. Giuseppe Schepisi e Francesco Siragusano, su Renault Clio Williams, hanno vinto il gruppo A e la classe fino a 2000 cc. Tra le VSO ha primeggiato il ragusano Mario Scribano unitamente al navigatore Piero Assenza su Mercedes 190 che ha vinto la classifica riservata alle vetture di scaduta omologazione, nonostante un ammortizzatore rotto dopo 4 prove. La gara è stata
organizzata dalla messinese "Eagles" Racing con il
patrocinio della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di
Messina, unitamente alle amministrazioni dei comuni attraversati dalla
gara. Classifica dei primi 10: 1.Molica – Pintaudi, Fiat Punto, in 58’16”6; 2. Galipò – Settimo, Renault Clio S1600, a 1”8; 3. Bellini – Cangemi, Mitsubishi Lancer EVO VI, a 1’49”1; 4. La Barbera – Bonsignore, Mitsubishi Lancer EVO MR, a 2’01”2; 5. Stracuzzi – Salvo, Renault Clio RS Ligth, 2’18”8; 6. Mistretta – Cangemi, Renault Clio RS, a 2’28”8; 7.Sicilia – Cambria, Mitsubishi Lancer EVO VII, 2’30”8; 8. Nucita – Anastasi, Renault Clio RS, a 2’53”1; 9. Lunardi – Ranno, Peugeot 206 RC, a 3’15”5; 10. Schesipi-Siragusano, Renault Clio Williams, a 4’01”4.
|
|
Messina Racing Team al via... | |
|
|
15° Rallye dei Nebrodi | |
MONTAGNAREALE - RACCUJA - SINAGRA – S.ANGELO DI BROLO - TORTORICI
Eagles Racing c/o Aci Via Luciano Manara is. 125 – 98123 Messina Tel. 0902932111 Fax 0902936617 www.italiarally.it
16–17
LUGLIO 2005 15° Rallye dei Nebrodi
comunicato stampa n° 3 alla c.a. della redazione sport/motori Via
alle iscrizioni al “15° Rallye dei Nebrodi”
Sarà
possibile iscriversi alla 6^ gara di coppa Italia 8^ Zona e prima a
coefficiente 1,5 fino a lunedì 11 luglio. Dieci prove speciali in
programma, partenza da Patti ed arrivo a Patti Marina per la corsa in
programma domenica 17 luglio.
Messina
16 giungo 2005.
Si aprono oggi le iscrizioni all’edizione numero 15 del Rallye dei
Nebrodi, organizzato dalla Eagles Racing, 6^ prova del campionato
Italiano di Coppa Italia 8^ Zona e prima a coefficiente 1,5, il massimo
attribuito alle gare di zona. Solo a tre gare tra le dieci che
compongono la serie, la C.S.A.I. (Commissione Sportiva Automobilistica
Italiana) ha asegnato il massimo coefficiente. La Regione Siciliana, la Provincia
Regionale di Messina, l’Assessorato provinciale allo sport e le
amministrazioni dei nove Comuni attraversati dalla corsa, hanno
confermato piena collaborazione agli organizzatori, per una
manifestazione vista come efficace strumento di promozione del
territorio. Sarà possibile inviare le adesioni alla
gara nebroidea fino a lunedì 11 luglio. L’edizione 2005 del Rallye
dei Nebrodi, prevede le verifiche, la partenza, l’arrivo e la
premiazione a Patti, unitamente al quartier generale della
manifestazione. Due riordinamenti ed altrettanti parchi assistenza
ubicati a Sant’Angelo di Brolo. Dieci le prove speciali in programma,
cinque da ripetere: “Montagnareale”, “Raccuja”, “Tortorici”,
“Sinagra” e “Sant’Angelo di Brolo”, per un totale di 85,00 Km
su 293,85 di percorso di gara. Sarà possibile effettuare le ricognizioni
del percorso venerdì 15 luglio dalle 10 alle 19. La Kermesse inizierà
sabato 16 luglio con le verifiche dalle 16,00 alle 20,30, nella centrale
Piazza Marconi di Patti. Lo start sarà dato dalla stessa Piazza alle
8,00 di domenica 17 luglio, il traguardo sarà invece ubicato a Patti
Marina sul suggestivo lungomare a partire dalle 17,20. Sempre a Patti
Marina si terrà la cerimonia di premiazione, a Villa Pisani alle 19,30. “Abbiamo già avuto le prime adesioni e
ci gratifica molto constatare che il Nebrodi è sempre la gara che
esercita grande fascino su piloti e pubblico,
per l’avvincente percorso che attraversa luoghi unici per la
loro bellezza, che vanno dal mare alla montagna” – ha commentato
Anna Mastroeni Presidente della Eagles Racing. Le adesioni si possono inviare a: Eagles
Racing c/o Aci Via
Luciano Manara
is. 125 – 98123
Messina Tel.
0902932111 Fax 0902936617, sito web www.italiarally.it
.
L’Ufficio
Stampa
________________________________________________________________________________
Regione Siciliana Automobile Club Messina Provincia Regionale Messina |
|
|
|
Home | |