Entra nella chat di CapodorlandonlinePer le vostre e mail alla redazione
 

Scuola & Società...

Borsa di studio “Carmelo Miragliotta”, con il patrocinio del Lions Club di Capo d’Orlando. Vincitore della XXVI edizione, Calogero Velluto.

 

BORSA DI STUDIO “CARMELO MIRAGLIOTTA”

AULA MAGNA LICEO LUCIO PICCOLO – CAPO D’ORLANDO

Servizio a cura della Prof.ssa Sarina Consiglio

La mattina del 06 ottobre 2012 nell’Aula Magna del Liceo Lucio Piccolo, alla presenza di molti studenti e di graditi ospiti si è svolta la cerimonia d’assegnazione della borsa di studio “Carmelo Miragliotta”, con il patrocinio del Lions Club di Capo d’Orlando, giunta alla sua XXVI edizione. Quest’anno l’alunno meritevole è stato Calogero Velluto della classe V E Scientifico, giovane impegnato nello studio, che secondo l’accezione latina, riserva amore per tutto quanto può promuovere l’edificazione dello spirito umano.

Non a caso uno dei criteri di scelta del candidato vincitore previsto dal regolamento del premio è l’inclinazione verso lo sport o la musica, attività quest’ultima che Calogero Velluto ha curato attraverso lo studio del pianoforte.

Tra i graditi ospiti è stata presente la Prof. Tindara Molica Colella, Dirigente Scolastico a riposo solo dal 1° settembre 2012, che non poteva certamente mancare a questa Cerimonia avendo avuto modo di apprezzare per tutto il quinquennio di studi al Liceo la vivacità intellettuale, la dialettica e la carica umana di questo allievo.

Il Presidente del Lions Club, Sandro Iannazzo, prima di proclamare il vincitore ha voluto rivolgere un monito alle nuove generazioni di studenti: non bisogna mai tralasciare lo studio, neppure in questo momento di profonda crisi economico-sociale, perché solo attraverso la competenza acquisita tra i banchi si può ottenere un riconoscimento in ambito professionale.

 

Anche la Dr. Giuseppa Rita Pintabona (foto sopra), attuale Dirigente Scolastico del Liceo, è intervenuta in rispondenza al suo ruolo istituzionale.

Toccanti le parole con le quali Ella ha espresso allo studente i sensi del Suo compiacimento, che conferiscono un valore sublime al Premio.

Attraverso il ricordo, la memoria, si può permettere ad un giovane che non ha più il dono della vita di continuare a vivere, grazie alle azioni positive, ai risultati brillanti nell’ambito dello studio e del sociale.

Tutti gli studenti devono così sentirsi chiamati a distinguersi, devono mantenere vivo il valore dell’emulazione, sia per se stessi, sia in nome di un giovane come Carmelo Miragliotta, dolorosamente strappato all’affetto della sua famiglia.

         A chiusura, lo studente Calogero Velluto (nella foto insieme all'Ing. Cono Miragliotta), dopo avere ringraziato il Club e soprattutto la famiglia Miragliotta, rivolgendosi ai suoi compagni che ancora devono completare gli studi liceali, ha citato una massima di Seneca che sintetizza pienamente il significato di questa giornata dedicata alla promozione dell’individuo, frutto di una crescita culturale ed alla immortalità della memoria:     Non est quod timeas ne operam perdideris si tibi didicisti” (Non temere di esserti affaticato invano se hai imparato per te stesso).

 


Momenti della cerimonia abbastanza partecipata


Foto gentilmente concesse dal Lions Club di Capo d’Orlando

Home