Entra nella chat di CapodorlandonlinePer le vostre e mail alla redazione
 

Comunicato Stampa...

Ordinanza del sindaco Enzo Sindoni
Stop alle super altezze degli edifici...

Una novità eccezionale sul piano della lotta allo sfruttamento intensivo della superficie fondiaria in danno del fascino urbanistico, della bellezza del paesaggio e dell'immagine architettonica di CAPO D'ORLANDO.

COMPLIMENTI!!!...

 

In tutto il territorio di Capo d’Orlando non sarà consentito realizzare edifici in deroga allo strumento urbanistico con altezze superiori all’altezza massima degli edifici esistenti e circostanti.  Questo quanto ha stabilito il sindaco Enzo Sindoni che, attraverso  una ordinanza, ha inteso regolarizzare tutti quegli interventi che generalmente vengono realizzati in deroga al Piano Regolatore Generale vigente in termini di volume, numero dei piani ed altezze degli edifici, senza tenere nella dovuta considerazione le realtà urbanistiche locali. Tutto ciò per evitare che nelle pieghe della legge possano essere trovate soluzioni speculative che stravolgono l’assetto urbanistico ed il tessuto urbano storicamente consolidato di Capo d’Orlando che ha nelle prospettive di rilancio turistico una importante risorsa economica per il futuro.
“L’intervento – ha dichiarato il primo cittadino – prende spunto dalla proroga del piano casa emanata dagli organi nazionali e regionali che, a mio avviso, pone a rischio sicurezza, qualità urbanistica ed assetto del territorio, come dimostrato dalla sua applicazione fino ad oggi. Sono consapevole della delicatezza e degli effetti di questa mia decisione ma la bellezza di Capo d’Orlando viene prima di ogni cosa. Il mio auspicio – ha concluso Sindoni – è che il provvedimento venga condiviso dai cittadini e dal Consiglio Comunale e che lo stesso lo sostenga con una delibera analoga”.

 

 Salvatore Pintaudi, Ufficio stampa Comune di Capo d’Orlando

Home