Entra nella chat di CapodorlandonlinePer le vostre e mail alla redazione

I SERVIZI SPECIALI DI FRANCO PERDICHIZZI PER  WWW.CAPODORLANDONLINE.IT
 
Blitz di Legambiente regionale al faro di Capo d’Orlando. 
Faro vendesi.jpg (50232 byte) farovendesi.JPG (81697 byte)
- Clickare sulle foto per ingrandirle - to clickare on the photos in order to magnify them
 

 Capo d’Orlando – FP - Blitz di Legambiente regionale ieri mattina al faro di Capo d’Orlando. Sulla struttura, che secondo gli ambientalisti , con la nuova legge sui patrimoni  alienabile  dello Stato  , potrebbe essere messa all’asta, è stata  affisso un grande cartellone recante la dicitura “ VENDESI ” Così per tutta la giornata orlandini e non che transitavano sulla panoramica e ignari della vicenda, alzando il naso all’insù sono rimasti perplessi della novità ed in molti è balenata l’idea dell’acquisto.  Il faro, secondo gli ambientalisti, che nel pomeriggio di ieri, hanno raccolto centinaia di firme per contestare la legge, è uno di quei beni dello Stato  potenzialmente in vendita. Il suo prezzo è stato fissato con un base d’asta in 155.777 euro . “ Il ministero dell’economia ha replicato in questi giorni alle contestazioni provenienti da più parti circa la possibilità che il patrimonio dello Stato possa essere svenduto . “ Gli attuali vincoli di destinazione d’uso resteranno invariati, cioè un privato non potrà acquistare un bene per farci poi tutte le speculazione che crede”, Questo in sintesi il pensiero dei responsabili del dicastero di via 27 settembre a Roma. Quindi sarebbe una tempesta in un bicchiere d’acqua quella scatenata da Legambiente. Gli ambientalisti intanto sono convinti della loro azione e ieri mattina, con la Gazzetta Ufficiale  in mano hanno dichiarato “ secondo a legge 410/2002, non vale più la distinzione tra beni disponibili e indisponibili, come afferma senz’altro in buona fede, l’agenzia del Demanio. Dice infatti l’articolo 3 della legge che i beni immobili  individuati ai sensi dell’articolo 1 possono essere trasferiti a titolo oneroso alle società costituite ai sensi del comma 1 dell’articolo 2 con uno o più decreti di natura non regolamentare del Ministero  dell’economia e delle finanze , da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale. L’inclusione  nei decreti produce il passaggio dei beni al patrimonio  disponibile”. Ciò significa aggiunge Salvatore Granata, presidente di Legambiente  dei Nebrodi, che anche il faro di Capo d’Orlando come gli altri immobili  individuati dall’Agenzia del Demanio, con gazzetta Ufficiale del 6 agosto 2002, potrebbe essere messo in vendita per decisione del Ministero dell’Economia, dato che non vi sarà più distinzione tra beni disponibili e indisponibili.” A farsi avanti per l’eventuale acquisto del faro, oltre al comune paladino , tantissime altre associazioni, Acio compresa.

FRANCO PERDICHIZZI

    Index -

 

L' architetto Franco Spaticchia o architetto Piero Franco Spaticchia è presente con tante informazioni turistiche, culturali, artistiche, architettoniche,sociali, politiche, religiose e spirituali su www.capodorlandonline.it  in rete-web da capo d'orlando o capodorlando o capo dorlando in provincia di messina nella splendida sicilia alle porte del parco dei nebrodi, di fronte alle isole eolie. Sul sito web seguito dagli amici orlandini nel mondo si può intervenire attraverso il Forum/club, si può chattare, si possono vedere i video sugli eventi e i personaggi più importanti di Capo d'Orlando, esempio: Gino Paoli con la sua canzone scritta proprio nel lido di S. Gregorio, "Sapore di sale", il sindaco Sindoni e i vari consiglieri e assessori comunali. Non manca la satira politica con vignette e a fumetti a cura dell'artista Franco Spaticchia. 1000 motivi per collegarvi immediatamente con www.capodorlandonline.it una perla di sito nella perla del Tirreno: sole, mare, spiaggia e tanto divertimento con tante possibili escursioni a Tindari, a Patti, a Naso, a Tortorici, a Ucria, a Brolo, a Caprileone o a Rocca di Caprileone, a Torrenova, a S. Marco d'Alunzio o San Marco dalunzio, a S. Agata di Militello, a Cefalù o all'isola bella vicino a Giardini Naxsos.
Agriturismo, turismo ambientale e turismo ecocompatibile, agricoltura biologica, sport, arte, architettura biologica, architettura sostenibile, agricampeggio, pesca turismo, ittoturismo e maredamare o mare d'amare sono le risorse che offre capodorlandonline.it - scrivete pure all'indirizzo e-mail: capodorlandonline@capodorlandonline.it vi daremo qualsiasi informazione anche riguardo all'attività dei Comuni dell'isola, dei comuni dei nebrodi, dei comuni della sicilia.

 

Per diventare amici di  www.capodorlandonline.it ...

 
Iscriviti alla nostra Mailing List, presto riceverai via E-Mail tutte le novità
e la password riservata per fare...
 

Per iscriverti basta inserire un nome e la tua E mail

Nome:  
Email:  
Iscrivi      Cancella
Con la compilazione di questo modulo entri a far parte della mailing list di Capodorlandonline.it acconsentendo al trattamento delle informazioni fornite nel rispetto delle norme sulla privacy di cui all'art. 10 della legge 675/96
 
Per dire la tua...vai nel Forum
Per dialogare con i tuoi amici...usa la Chat-chat
per scriverci manda una e mail: capodorlandonline@capodorlandonline.it
Responsabilità