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Un numero verde a New York
di Franco Perdichizzi
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Franco Perdichizzi a Washington Franco Perdichizzi Sindaco per 1 giorno Agostino Cangemi

New York – Ha già raggiunto 15 milioni di contatti il numero verde del comune di New York , voluto dal sindaco Michael Bloomberg per dare assistenza ,non solo ai cittadini  della grande Mela ma anche ai tanti turisti che la visitano . Nato nell’estate del 2003, all’indomani dell’insediamento di Bloomberg , il “  311” ( il numero telefonico gratuito  di  assistenza) è stato poco dopo  accompagnato dal “ 212”  per coloro che chiamano fuori da NYC e dagli Stati Uniti, compreso l’Italia , cui bisogna far precedere 001 . Il numero verde ha una particolarità che ne fa uno dei servizi più accessibili e utilizzati al mondo.  Infatti sono ben 170, le lingue e i dialetti cui si può ricorrere per chiedere qualsiasi tipo d’informazione. Così non conoscere l’inglese non è più un handicap per i tanti lavoratori o turisti che ogni anno giungono a New York. Tra i dialetti e le lingue anche il siciliano, mandarino , cantonese, haitiano etc. Al numero verde si può chiedere qualsiasi tipo di assistenza ed informazione , dall’intervento di un operatore idraulico del comune per una falla in strada, alla sostituzione di una lampadina della pubblica illuminazione, dagli orari degli aerei a quelli del cinema . Uno dei responsabili del servizio e del Dipartimento d’ informazione tecnologico e telecomunicazioni di NYC ( DITT) è Agostino Cangemi, di origine siciliane ( il padre Giuseppe Cangemi era di Capo d’Orlando in provincia di Messina ) che dirige anche alcune reti televisive del Comune neworkese che irradiano informazioni varie e le sedute  del Consiglio Comunale. “  Riceviamo più  di 35.000 chiamate al giorno al 311 .  Le lingue e dialetti parlati dai nostri traduttori, ora ben 170,   si sono ampliate nel tempo grazie alla collaborazione di chi chiamava e non riuscendo a interloquire poneva il problema della sua lingua o dialetto.   Così ora è difficile che cittadini di qualsiasi parte della terra rimangano senza risposta. Oltre ai dialetti più conosciuti,  da alcuni mesi il servizio è in grado di dialogare in molte lingue del mondo sovietico e  africani.” Il comune di    New York , alle cui dipendenze ci sono 250.000 impiegati ,  ha  nel servizio 311 e 212 “solo” 200 impiegati e traduttori perché l’amministrazione Bloomberg utilizza reti interattive con società esterne . “  Il nostro sindaco, aggiunge Cangemi, è un fautore dell’innovazione e delle tecnologie ( proprietario di Bloomberg Tv ndr ) . Per attivare il servizio  ci sono voluti 25 milioni  di dollari . Si può chiamare 24 ore al giorno e per 365 giorno all’ anno “.

FRANCO PERDICHIZZI  

                                 


Gazzetta del Sud
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