Entra nella chat di CapodorlandonlinePer le vostre e mail alla redazione

I SERVIZI SPECIALI DI FRANCO PERDICHIZZI PER  WWW.CAPODORLANDONLINE.IT
 
Ancora pesca grossa a Capo d’Orlando. 
squalo1_640.jpg (128057 byte) squalo2_640.jpg (83066 byte)
Foto esclusive di Franco Perdichizzi - Tutti i diritti riservati
- Clickare sulle foto per ingrandirle - to clickare on the photos in order to magnify them

Capo d’Orlando – FP – Ancora pesca grossa a Capo d’Orlando . Dopo il totano di 10 kg pescato al largoglorioso640.jpg (126045 byte) dello scoglio della Formina, ieri è toccata ad un altro marinaio dilettante , catturare uno squalo del tipo capopiatto di quasi 90Kg e lungo 2 metri e sessanta. Lo squalo, ritenuto assolutamente innocuo  perché si ciba solo di pesci pregiati, è stato pescato in una delle tante fosse, profonde alcune centinaia di metri, al largo dello scoglio della  Formica ed  era al seguito di un branco di merluzzi che in questo periodo attraversano il mar tirreno. Naturalmente grande è stata la sorpresa del  pescatore , Giuseppe Collovà ,  che  per issarlo a bordo della barca ha dovuto faticare non poco. Il grande pesce ha distrutto le lenze e gli ami del  pescatore che però ha festeggiato  lo stesso la cattura con una  scoraggiata di involtini di squalo che  a sentire gli amanti del mare sono vere prelibatezze. Alcuni giorni fa , sulla spiaggia centrale della città paladina, un grosso delfino si era spiaggiato in fin di vita.

FRANCO PERDICHIZZI


Il   giro del mondo in barca a vela...
tico_cl_640.jpg (67196 byte) tico640.jpg (79991 byte) ticogrupp_640.jpg (95183 byte)
Foto esclusive di Franco Perdichizzi - Tutti i diritti riservati
- Clickare sulle foto per ingrandirle - to clickare on the photos in order to magnify them

Capo d’Orlando – Il   giro del mondo in barca a vela per un sogno accarezzato per anni che coniuga anche il grande compito di ambasciatori della Sicilia e della loro città natia : Capo d’Orlando. E proprio dal porto di  Capo d’Orlando, Alfredo Fiocco 45 anni, orlandino doc con interessi in Francia e Umberto De  Luca, 44 anni, paladino d’adozione residente a Palermo ,  partiranno  il 13 settembre di quest’anno con la barca a vela “ Thico IV, lunga 14 metri per la loro più grande sfida, quella di circumnavigare il globo in due anni. Nel mese di agosto del 2005 , la vela della loro imbarcazione dovrebbe riapparire nuovamente all’imbocco del porto paladino. Sponsorizzati dalla Regione Siciliana e dal comune di Capo d’Orlando, porteranno il messaggio di sicilianità  in terre dove i nostri connazionali  hanno stabilito la loro dimora. Momento toccante sarà sicuramente quello dell’estate del 2004 ,  quando THICO IV, entrerà nel porto australiano di Fremente , accolta da decine di imbarcazioni di orlandini e nebroidei ,  residenti in quel continente con notevoli interessi proprio  nella pesca . La città di Fremente ,  da più di un  decennio è gemellata con Capo d’Orlando ed al loro arrivo in quel porto, ad attendere Fiocco e De Luca, ci saranno oltre alle mogli, anche  alcuni  amministratori   paladini. Per Alfredo Fiocco , l’avventura significa  anche  un messaggio forte verso politici ed istituzioni ,  per il completamento di quel porto orlandino che nonostante  la sua incompletezza, sarà la base di un  sogno  che certamente meriterebbe ben altri  contesti.   Ma al suo ritorno, gli amministratori orlandini, hanno promesso ai due navigatori ,  di poter ammirare almeno l’inizio dei lavori del completamento della struttura. Promesse di marinai ? Loro due ci credono e così si avviano a preparare la missione convinti che la loro barca, dopo aver superato miglia e miglia, non si insabbi proprio all’arrivo , sul fondale del porto di Capo d’Orlando, ancora incompleto

FRANCO PERDICHIZZI

 

    Index -

 

L' architetto Franco Spaticchia o architetto Piero Franco Spaticchia è presente con tante informazioni turistiche, culturali, artistiche, architettoniche,sociali, politiche, religiose e spirituali su www.capodorlandonline.it  in rete-web da capo d'orlando o capodorlando o capo dorlando in provincia di messina nella splendida sicilia alle porte del parco dei nebrodi, di fronte alle isole eolie. Sul sito web seguito dagli amici orlandini nel mondo si può intervenire attraverso il Forum/club, si può chattare, si possono vedere i video sugli eventi e i personaggi più importanti di Capo d'Orlando, esempio: Gino Paoli con la sua canzone scritta proprio nel lido di S. Gregorio, "Sapore di sale", il sindaco Sindoni e i vari consiglieri e assessori comunali. Non manca la satira politica con vignette e a fumetti a cura dell'artista Franco Spaticchia. 1000 motivi per collegarvi immediatamente con www.capodorlandonline.it una perla di sito nella perla del Tirreno: sole, mare, spiaggia e tanto divertimento con tante possibili escursioni a Tindari, a Patti, a Naso, a Tortorici, a Ucria, a Brolo, a Caprileone o a Rocca di Caprileone, a Torrenova, a S. Marco d'Alunzio o San Marco dalunzio, a S. Agata di Militello, a Cefalù o all'isola bella vicino a Giardini Naxsos.
Agriturismo, turismo ambientale e turismo ecocompatibile, agricoltura biologica, sport, arte, architettura biologica, architettura sostenibile, agricampeggio, pesca turismo, ittoturismo e maredamare o mare d'amare sono le risorse che offre capodorlandonline.it - scrivete pure all'indirizzo e-mail: capodorlandonline@capodorlandonline.it vi daremo qualsiasi informazione anche riguardo all'attività dei Comuni dell'isola, dei comuni dei nebrodi, dei comuni della sicilia.

 

Per diventare amici di  www.capodorlandonline.it ...

 
Iscriviti alla nostra Mailing List, presto riceverai via E-Mail tutte le novità
e la password riservata per fare...
 

Per iscriverti basta inserire un nome e la tua E mail

Nome:  
Email:  
Iscrivi      Cancella
Con la compilazione di questo modulo entri a far parte della mailing list di Capodorlandonline.it acconsentendo al trattamento delle informazioni fornite nel rispetto delle norme sulla privacy di cui all'art. 10 della legge 675/96
 
Per dire la tua...vai nel Forum
Per dialogare con i tuoi amici...usa la Chat-chat
per scriverci manda una e mail: capodorlandonline@capodorlandonline.it
Responsabilità